Gemellaggio fra l’Istituto superiore “E. Stein” di Gavirate (VA)
e l'Istituto di Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide (SR)
Il progetto “Arte e territorio: una guida a Palazzolo Acreide” dell’Istituto superiore palazzolese apre le seconde classi del Liceo linguistico e delle Scienze umane alla conoscenza e alla valorizzazione del vasto patrimonio culturale cittadino.
Il progetto prevede la scoperta del patrimonio architettonico del comprensorio con indagini ed escursioni in situ e un’attività di gemellaggio con la classe I A del Liceo dell’esperienza dell’Istituto superiore “E. Stein di Gavirate” (VA).
L’attività vuol favorire il reciproco approfondimento dei rispettivi contesti culturali e paesistici, lo sviluppo negli allievi di conoscenze e competenze nell’impiego degli strumenti multimediali di base.
Mercoledì 21 ottobre, alle ore 9:00, gli studenti delle classi coinvolte si sono quindi incontrati in streaming, iniziando l’attività di gemellaggio prevista tra le scuole.
L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 non ha esaurito l’impegno dei nostri studenti: pur facendo a meno del supporto di guide, hanno curato su indicazione del docente referente, il prof. Spampinato, delle presentazioni sui principali monumenti cittadini. Queste, accompagnate da un commento audio prodotto dagli stessi allievi, saranno trasmesse alla classe gemellata di Gavirate nel mese di gennaio del 2021.
La chiusura delle scuole ha impedito alle classi lo svolgimento “regolare” del gemellaggio, con riunioni in streaming nelle rispettive classi. Resta forte, tuttavia, l’impegno, il legame di stima, la solidarietà tra le istituzioni coinvolte con l’obiettivo di far crescere i ragazzi.